IntessiAMO il Cammino - STELLE STANCHE
2023
Una serie di arazzi realizzati con il riuso di centinaia di manufatti tessili di lana provenienti dall’azione collettiva e partecipata “50 MIGLIA - INSIEME NELLA CATENA UMANA” ideata dall’Associazione VIVA VITTORIA. I manufatti tessili sono stati intrecciati e assemblati manualmente dall’artista Laura Renna per realizzare otto opere di grandi dimensioni da collocare in diversi Comuni (Adro, Bagnatica, Brescia, Gorlago, Gussago, Ome, Scanzorosciate, Torre de’ Roveri) lungo La Via delle Sorelle, in luoghi all’aperto, e restituire quindi alla cittadinanza le proprie strisce di lana, quali opere pubbliche e fruibili dai viandanti.
“Gli otto arazzi sono cresciuti lentamente, intrecciati, e più volte sciolti, hanno preso forma da soli come i fiori. Da fiori sono diventati stelle.
Stelle come guida per orientarsi, per costruire la rotta di un viaggio.
Stelle come quelle alle quali ci rivolgiamo quando non sappiamo più dove andare o cosa fare. Stelle cadute dal cielo, appesantite dalle nostre speranze ed ora impigliate ai rami degli alberi e sulle facciate di chiesette. Stelle stanche, forse, come quelle della poesia di Pessoa: “Ho pena delle stelle, che brillano da tanto tempo, da tanto tempo...”
Le mie “stelle stanche” saranno un sollievo per chi le scorgerà da lontano, dopo un lungo cammino.” - Laura Renna
Il progetto è promosso e curato dall’Associazione Slow Ride Italy che ha ideato e coordina il Cammino La Via delle Sorelle, e sostenuto dal contributo del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione della Comunità Bresciana.
Title